La nostra filosofia

Curare la malattia con una corretta alimentazione e costante attività fisica è possibile,  come è raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ma noi crediamo si possa fare di più: CREARE la propria Salute, con gli stessi mezzi: il movimento e la  nutrizione. La differenza? Quest’ultimo è un lavoro creativo, divertente e appagante, crea  benessere che dà energia e gioia di vivere,  è un valore aggiunto al solo “prevenire”.

E’ questa la nostra idea di FARMACO!

Il Triangolo della Salute: cos’è?

I professionisti del wellness e un numero sempre maggiore di Medici sostengono che per MANTENERE il  CORPO biologicamente GIOVANE e SANO  è necessario l’equilibrio di tre elementi fondamentali, chiamati anche i “Pilastri della Salute”.

Questi tre elementi vengono raffigurati come lati di un triangolo equilatero, dove la variazione in  eccesso o in difetto di uno dei lati provoca un’alterazione del nostro equilibrio, esponendoci maggiormente  a disturbi e malattie, soprattutto se tale sbilanciamento diventa consuetudine. L’Associazione BenMiVoglio nasce da questa idea: i tre lati sono interdipendenti, e vanno gestiti con criterio, misura, e coscienza, pertanto diventa necessaria la CONOSCENZA. Biologi Nutrizionisti, diretti dal dott. Ferdinando Antonino Giannone, in sinergia con Istruttori di Fitness diplomati  forniscono strumenti utili e necessari per gestire al meglio la nostra quotidianità, sempre più frenetica in termine di impegni, ma fisicamente troppo sedentaria. In questo attuale stile di vita si dedica troppo poco tempo a noi stessi, e al nostro benessere fisico e mentale.

È fondamentale seguire regole base, ma esse vanno adattate ad ognuno di noi, per salvaguardare la nostra unicità, per conoscerci e sviluppare le nostre predisposizioni naturali, sia fisiche che mentali. È sbagliato e controproducente seguire in massa i mille consigli e pratiche dai quali siamo bombardati ogni giorno sui media, per raggiungere obiettivi standardizzati e mirati più all’apparire che allo “star bene con se stessi”. Riteniamo molto più divertente  esplorare, e “sentire” se quella cosa ci piace e fa per noi: un piatto nuovo, un nuovo modo di cucinare, una nuova attività fisica, nuove amicizie.  Questa è Conoscenza, è Cultura, è Cura.

Prima regola base : CONOSCI TE STESSO (Oracolo di Delfi – Tempio di Apollo – Grecia Arcaica VI sec..a.C).

Attività fisica… quanta?

L’allenamento e’ uno stress che,  applicato al nostro sistema locomotore, provoca una risposta organica e un conseguente adattamento. L’allenamento, in età adulta, è  necessario per mantenere attive le capacità e qualità motorie, con lo scopo di conservare la nostra efficienza. Inoltre, dare stimoli al nostro organismo, favorisce l’abbassamento dell’età biologica, e dona una grande carica positiva in quanto favorisce la produzione degli “ormoni della felicita’”, le endorfine. Quest’ultimo aspetto però  ci può portare ad un eccessivo carico di lavoro, prodotto da una “dipendenza”, un bisogno che alla lunga può provocare danni come lo stress ossidativo, il catabolismo muscolare, fino a vere e proprie patologie  come la OTS (Over Training Syndrome), con effetti negativi a cascata su tutto l’organismo.

Perciò la seconda regola base è ABBI MISURA IN TUTTO.

Semplicemente quindi, la nostra filosofia si esprime in questo concetto millenario formulato dal padre della Medicina:

“Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, nè in eccesso nè in difetto, avremmo trovato la strada per la Salute”  (Ippocrate 470 – 377 a.C.)

Nutrirci come?

Con intelligenza! Che significa prima di tutto buon senso: non affidarsi alle mode, né alle esigenze estetiche del momento.  La BenMiVoglio propone, tramite l’Associazione di Promozione Sociale BenMiVoglio LAB del Dott. Ferdinando Antonino Giannone e il suo team di Biologi Nutrizionisti e professionisti del settore, Corsi di Cucina, Laboratori, Conferenze, Incontri. Tutto il calendario degli eventi, info, contatti su sul sito  www.laboratoridelbenessere.it