A Spasso per la Bassa: una serie di Camminate senza dislivello, dai 7 ai 12 km, su strade a fondo naturale, a bassa densità di traffico, cavedagne, argini nella “Bassa” Bolognese; iniziativa pensata per riprendere l’attività motoria all’aperto con regolarità, coinvolgendo alcune realtà operanti sul territorio, per un’esperienza sportiva, sociale e culturale, coinvolgente e completa.
Scopo dell’iniziativa è fare attività fisica outdoor, socializzare, conoscere e apprezzare il nostro Territorio ricco di Storia, Arte, Cultura e paesaggi naturali inaspettati.
I percorsi sono sempre diversi e ove possibile ad anello.
4 appuntamenti distribuiti in 2 mesi, nei weekend di maggio, giugno, luglio
Sarà sempre presente un Istruttore Sportivo, a disposizione dei partecipanti per consulenze, e due accompagnatori, per far osservare il rispetto delle norme sull’emergenza sanitaria in vigore (verrà inviato il regolamento dettagliato)
Materiale obbligatorio:
– Mascherina FFP2 o chirurgica
– Scarpe sportive, meglio se da corsa, non vecchie! Idonee a camminare su terreni accidentati per più di tre ore
– Acqua o liquidi
Consigliatissimi:
– Occhiali da sole
– Cappellino , bandana
– Spray antizanzare
Ogni camminata prevede un incontro o una visita d’eccezione: avremo la presenza di una Guida Ambientale Escursionistica, che ci illustrerà le peculiarità geologiche, naturalistiche e storiche di alcuni ambienti fragili, quali i boschi naturali di golena; incontreremo realtà quali “Salviamo il Navile”; visiteremo l’ Atelier- Laboratorio di Scultura del Maestro Nicola Zamboni che vive e lavora nella “Bassa”.
I partecipanti riceveranno ad ogni appuntamento buoni sconto promozionali offerti dai piccoli commercianti, agriturismi, e operatori locali per incentivare e promuovere le realtà economiche del territorio sofferenti per l’emergenza sanitaria.
La partecipazione prevede un numero di presenze ridotto (massimo 20) , per far vivere una migliore esperienza e per adempiere alle misure di contrasto al Covid 19; la realizzazione sarà comunque condizionata dall’andamento dell’emergenza sanitaria, applicando tutte le misure di prevenzione per il contenimento della diffusione del Covid-19 ( misurazione temperatura, sanificazione, distanziamento, mascherine, ecc)
4 gli appuntamenti previsti:
Sabato, 29/5 ore 17.30: Opere antiche e Arti moderne, Bagno di Piano. Ritrovo a Bagno di Piano e partenza verso l’Impianto Idrovoro di Bagnetto, straordinaria opera idraulica del 1925. Si rientra attraverso la località “Il Conte”, dove ci fermeremo per una visita presso lo studio del Maestro Scultore Nicola Zamboni. Visita, in esterna, all’affascinante Palazzo Zambeccari e rientro a Bagno di Piano. Argini, sterrato, strade a traffico limitato. Tot. 6 km, rientro previsto per le 20.30
Sabato 12/6 ore 17.30: Antiche vie d’acqua della Bassa. Ritrovo a Castello, fraz. di Castelmaggiore. Attraverso l’ombreggiata pista ciclopedonale “Walter Vignoli” si giunge a Corticella, presso il Ponte della Bionda dove incontreremo gli amici di “Salviamo il Navile”. Piccola pausa e si rientra per lo stesso percorso (chi non se la sente può rientrare coi mezzi pubblici, treno o bus, a Castelmaggiore, e da lì, per circa 500 mt a piedi, rientrare a Castello. Km 8.5; ore 3.5.
Sabato 26/6 ore 18.00 A spasso nel Bosco della Panfilia. Ritrovo a Sant’Agostino. Insieme alla Guida Ambientale visiteremo il rigoglioso e selvaggio Bosco della Panfilia, nei pressi anche la Bisana, antico bosco golenale. Percorso di 7 km circa, 3 ore
Domenica 18/7 ore 6.30 Un’Oasi nella Bassa. Visita all’Area di Riequilibrio Ambientale Oasi La Rizza, Bentivoglio. Percorso lungo l’argine destro del Navile, accederemo all’interno dell’ Oasi alle prime luci del mattino. Osservando il silenzio godremo dei suoni del risveglio e di suggestive visioni che ci infonderanno profonda armonia e quiete. Percorso su sterrato, cavedagne, Km 8. Ore 2,5
Quota di partecipazione per ogni iniziativa euro 10, pagabili con bonifico online (non sul posto)
Tutte le info su www.benmivoglio.it
Per Iscrizioni e prenotazioni, scrivere a benmivoglio@gmail.com, riceverete il link per partecipare.
A spasso per la Bassa fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e
coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.