NON DI SOLA BILANCIA…

NON DI SOLA BILANCIA…

Un percorso guidato per imparare a riconoscere i propri bisogni legati al cibo e alla mente,

e a soddisfarli con consapevolezza

L’unione fa la forza, e per i professionisti ideatori di questo progetto non è solo un modo di dire: un lavoro di gruppo, in senso lato, con cui fornire gli strumenti necessari per acquisire consapevolezza dei propri bisogni, fisici e mentali, e poterli soddisfare in autonomia. Un connubio di educazione alimentare, meditazioni guidate, allenamenti metabolici e propriocettivi (e tanto altro), pensato da BenMiVoglio ASD in collaborazione con la Biologa Nutrizionista Paola De Pasquale, e sotto la direzione scientifica della Prof.ssa Tomba Elena, Psicologa clinica-Psicoterapeuta, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Bologna.

Con il contributo dell’Unione Reno Galliera – Patrocinio del Comune di Bentivoglio (BO)

 

A chi è rivolto questo progetto:

A chi desidera raggiungere il proprio stato di benessere a tutto tondo ma non ha tutti gli strumenti per farlo, che siano motivazionali o pratici; a chi pensa di aver incrinato i propri rapporti con il cibo e si sente insoddisfatto dell’immagine di sè e vorrebbe ritrovare una propria armonia psicofisica.

 

Come si sviluppa:

Il progetto si inserisce in un’ottica multidisciplinare, includendo la componente nutrizionale, psicologica e motoria. Per poter svolgere le attività programmate con la massima dedizione e per i sopraggiunti motivi legati alle restrizioni dell’attuale emergenza sanitaria, la partecipazione al gruppo sarà limitata ad un numero massimo di 10 persone dopo la compilazione di un questionario conoscitivo in merito alle abitudini alimentari e al rapporto con il cibo e il proprio corpo.

 

Durata e organizzazione degli incontri:

Il percorso si realizzerà nell’arco di 2 mesi; verrà fornito un calendario degli eventi in programma che prevedono:

  • 3 Incontri con Psicologo Clinico in presenza ( tot. ore 6 )
  • 4 Incontri con Nutrizionista online
  • 7 Sedute con Istruttore in presenza, all’aperto e in sede a Bentivoglio ( tot. ore 7)

Nel caso l’emergenza covid lo richiedesse, gli incontri potranno essere svolti anche da remoto,  mentre gli incontri di attività fisica si svolgeranno all’aperto rispettando tutte le norme sul distanziamento sociale.

 

Ecco  alcuni dei temi che si tratteranno:

  1. La spesa consapevole: guida pratica per gli acquisti al supermercato (Biologo Nutrizionista)
  2. Il piatto del giorno: consigli sulla scelta e sulla preparazione dei pasti da consumare a tavola
  3. L’ascolto consapevole: pensieri, emozioni e sensazioni corporee e alimentazione (Psicologo)
  4. Meditazioni Mindfullness (es. Mindful eating): guida esperienziale per la saggezza interiore e la fame autentica (Psicologo)
  5. Mobilità, Flessibilità, Equilibrio, Propriocezione (Istruttore)
  6. Camminata sportiva , Risveglio metabolico (Istruttore)

 

Il percorso è GRATUITO, grazie al contributo di Unione Reno Galliera, ma è obbligatorio il tesseramento assicurativo alla BenMiVoglio Asd,  costo di € 50

Per partecipare è necessario compilare un questionario conoscitivo, utile per creare un gruppo il più possibile omogeneo, ottimizzando così il raggiungimento degli obiettivi personali, che per motivi organizzativi e di massimizzazione dei risultati è limitato a 10 partecipanti.

 

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO SABATO 27/11/2021

INIZIO INCONTRI: MERCOLEDI 1/12/2021

DUE INCONTRI ALLA SETTIMANA FINO AL 22/1/2022