Cominciamo subito dando i numeri sulla partecipazione: pochi …ma buoni!!!
Il ponte festivo certamente non ha favorito l’afflusso di pubblico, che però è stato graziato dal meteo favorevole, una bellissima e limpida giornata con brezza leggera, soleggiato quanto basta per favorire la tintarella!
In totale:
🚶♀️– 48 camminatori tra cui una decina di bambini!
🚶♂️– 17 allievi (e Istruttrice) del gruppo Nordic Walking di San Lazzaro, che ringraziamo calorosamente per la massiccia partecipazione!
🏃♂️🏃♀️– 36 Atleti sul percorso Trail, la maggior parte sul lungo ma alcuni anche sul corto (che alla fine proprio corto non era, 9 km).
✅ Il gruppo Podistico più numeroso:Atletica Lippo Calderara, tanti amici che ho rivisto con enorme piacere.
✅Un doveroso grazie anche a Cesare Salomoni e alcuni trailers del suo Bologna Trail Team, a Giuliano Nervo della Pontelungo, alle nostre amiche del GP AMICI…e grazie a tutti gli altri che non ho citato
👏 Applausi alla super organizzazione degli SSSIONI di Minerbio, presenti con tutti i volontari sul percorso e al ristoro all’arrivo; e grazie anche al Gruppo Avis Pianoro con il ristoro al Botteghino sempre presenti per queste iniziative sul loro bellissimo territorio.
🔝Un doveroso ringraziamento anche alle Istituzioni, presenti sia il Sindaco che il Vice Sindaco dei Comuni coinvolti, cioè Ozzano e Pianoro, che hanno appoggiato l’iniziativa benefica fin da subito, cosi come l’Ente Parco;
🙏🙏 Un sentitissimo GRAZIE al Servizio di Ambulanza Pubblica Assistenza di Ozzano, presenti sul posto fino all’arrivo dell’ultimo camminatore, ha prestato il servizio GRATUITAMENTE, donando il loro tempo, e il costo del mezzo alla causa benefica, per questo non possiamo che ringraziarli pubblicamente anche a nome della Sezione CAI della Val Comelico, al quale verrà devoluta la somma raccolta, ecco i dati:
INCASSATI EURO 1.055,00 (compreso il sostanzioso contributo degli SSSIAN 👏)
SPESE PER RISTORO, PERMESSI, ASSICURAZIONE, EURO 360,00
NETTO QUOTA DA DEVOLVERE AL CAI SEZIONE VAL COMELICO EURO 695,00
GRAZIE DAVVERO A TUTTI!!
L’iniziativa fa parte della campagna di raccolta fondi che BenMiVoglio ASD ha istituito per la Val Visdende , nel Comelico Superiore (BL) fortemente colpita dal maltempo del 29 e 30 ottobre scorso. Essendo il Turismo escursionistico una delle fonti principali di sostentamento dei valligiani, il ricavato sarà destinato alla riqualificazione e al ripristino della sentieristica, seriamente danneggiata, a cura della Sezione CAI Val Comelico, Istituzione alla quale verrà devoluto l’incasso.
Oltre 100 anni solo per rivedere il paesaggio com’era fino a pochi giorni fa.
Più di 3 anni solo per spostare gli abeti abbattuti e ripulire il terreno.
300 milioni di Euro il budget stimato per la pulizia e rimozione dei tronchi.
Fa impressione, fra tutte, la situazione nella Val Visdende. I suoi abeti rossi sono infatti famosi perché vengono utilizzati per costruire i violini più famosi al mondo: gli Stradivari. Un quinto di essi non esistono più. Il bosco ricrescerà, ma ci sono misure urgentissime da attuare subito.
Ci sono due pericoli in agguato:
L’unica soluzione è quella di rimuovere gli abeti più in fretta possibile, anche se non sarà semplice piazzarli e ci vorranno, come detto, oltre tre anni di tempo solo per rimuoverli.
Troverai più nei boschi che nei libri.
Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose
che nessun maestro ti dirà.
Bernard de Clairvaux, Lettere, XII sec.