Bologna Sunset Trekking 2020 Special Edition

 

Sabato 4 luglio

RITROVO ORE 18.00 PIAZZA PACE – BOLOGNA.

 

Pur consapevoli delle tante criticità del momento, non volevamo lasciar perdere quello che, giunto al 3° anno consecutivo, è divenuto un classico dell’Estate Bolognese: il Bologna Sunset Trekking.
Sarà una Special Edition: perché avremo massima attenzione al rispetto delle norme anti-Covid previste, perché socializzeremo restando distanziati, rispettandoci gli uni verso gli altri con senso di responsabilità; perché dovremo necessariamente limitare il numero dei partecipanti ad un massimo di 15 persone, ma anche perché rispetto alle precedenti edizioni… vi aspetta una novità !
Partiremo da Piazza Pace per camminare su sentieri inseriti in zone di interesse e tutela ambientale, appena fuori città. Percorreremo il Portico del Santuario di San Luca, proseguiremo nei panoramici sentieri sopra il Parco della Chiusa, per ricongiungerci poi con Monte Albano dove, tramite sentieri CAI, giungeremo nei pressi di via di Casaglia, dove scopriremo la novità di quest’anno: la Bottega con giardino, un luogo suggestivo immerso nel verde, “un giardino dove si respira aria di campagna a due passi dalla città, una bottega con prodotti selezionati dai contadini dei colli bolognesi”.
Qui ci fermeremo per la sosta ristoro: la loro proposta è un cestino comprendente: bruschetta con salsa giardiniera, pane, affettato misto, formaggi misti da accompagnare con composta di fichi, e una bevanda a scelta tra vino o analcolico,  a 15 euro.
Terminata la sosta risaliremo al vicinissimo Parco del Pellegrino, dove si aprirà ai nostri occhi una vista di incomparabile bellezza su gran parte della città di Bologna dall’alto. A buio inoltrato, con la città illuminata di fronte, scenderemo dalla panoramica vetta verso Piazza della Pace attraverso il Parco Monumentale di Villa Spada, utilizzando torce a mano o luci frontali (materiale obbligatorio) per poi giungere all’arrivo.
Dettagli tecnici:
 RITROVO ORE 18.00 PIAZZA PACE – BOLOGNA.
–> BRIEFING tecnico e indicazione norme di sicurezza. Il Regolamento di Sicurezza Anti Covid vi verrà inviato per mail.
 PARTENZA ORE 18.30
 LUNGHEZZA CIRCA KM 10, dislivello + mt. 250
Il trekking, con passo medio, richiede circa 2 ore fino al ristoro. Poi in circa 30/45 minuti si rientra alla base (previsto tra le 22 e le 23). E’ un percorso su terreno misto: porfido, asfalto, e fuori strada (sentiero), con dislivello circa 250 mt. in salita e in discesa.

 MATERIALE OBBLIGATORIO:
– MASCHERINA!!
– Scarpe da trekking, o comunque con suola adeguata a terreni sconnessi. Comode!
– Torcia a mano o frontale con pile funzionanti.
– Riserva idrica. Lungo il percorso è presente una fontana a due km dalla partenza (a San Luca)…poi…nulla fino al ristoro!

 Consigliati: Felpa leggera o giacchetta antivento, maglietta di ricambio, barretta, frutta o simili. Antizanzare.
– Cellulare con Batteria carica.

Contributo per i soci euro 15,00. (i non soci possono associarsi facendocene richiesta con aggiuntivi 10 euro)+15€ cena alla Bottega con Giardino.
 E’ necessario prenotare la cena con un certo anticipo: chi avesse intolleranze o richieste particolari lo deve comunicare entro e non oltre il 1 luglio.

 La prenotazione è OBBLIGATORIA; il pagamento è da effettuarsi esclusivamente con bonifico (non sarà possibile pagare in loco).
–> Esperienza esclusiva riservata a massimo 15 partecipanti. Chi non riesce ad iscriversi verrà mantenuto in lista d’attesa in caso si liberassero posti o si programmi una ulteriore data, Per iscriversi necessaria mail a benmivoglio@gmail.com, oppure whattsapp al 328 7376751 lasciando un indirizzo mail;

 Per info e dettagli tel. 328 737 6751